versionebeta

rete sociale di supporto alla trasmissione versionebeta

Cari amici. Lunedì sera si prepara una trasmissione sulle reti sociali.
Parleremo di Facebook e Ning.
Avete spunti (non supti)...idee?

Condividi

Reply to This

Replies to This Discussion

mah...io non me ne intendo più che tanto....so solo che facebook è il servizio in assoluto che io abbia mai provato che funziona meglio. E' veloce a caricare, ci sono un mucchi di applicazioni, è facile fare amicizia e restare in contatto con i propri amici e conoscenti. Meglio di così.

Reply to This

In effetti Facebook si può definire un a"killer application" Caterina sta già scrivendo un pezzo su questo. Io, entro stasera, dovrei contestualizzare meglio un concetto di ....scusa il gioco di parole "rete sociale di contesto".
Speriamo bene

Reply to This

bene bene...sono molto interessato....vi ascolterò sta sera.

OT
Ho postato la tua foto
/OT

Reply to This

Che bello vedere il socialnet che cresce. Un webraduno permanente In ogni caso oggi mi dedico alla pubblicizzazione del socialnetwork di versionebeta e della trasmissione.

Reply to This

Si è veramente bello. Come nel mondo virtuale ci sia molta più collaborazione di in quello reale. Alcune persone dovrebbero usare un po' di più la rete penso.

Reply to This

Alcune considerazioni sparse...

Facebook e Ning a mio modo di vedere sono espressioni abbastanza opposte nell'ambito del social networking.

Facebook sta diventano un enorme aggregatore di reti sociali, mentre era nato come rete sociale specifica.
Da rete tematica a calderone, insomma: come dicevo commentando il post di Catepol su Facebook, faccio fatica a considerarlo un social network vero e proprio, fatica che fanno anche gli altri utenti a giudicare dalle continue richieste per installare questa o quella applicazione..

Anche perchè agli "albori" Facebook era praticamente inutile, a meno che non fossi uno studente americano - e ancora oggi ha grosse pecche e soffre, appunto, di una mancanza di internazionalizzazione in molte delle sue funzioni.

Ning è l'evoluzione ultima del social networking, mette nelle mani dell'utente gli strumenti per creare un social network tematico.
Subito Ning mi aveva stupito per quanto poco "social 2.0" fosse: a parte il mashup con Flickr (che comunque non c'era nelle prime versioni della piattaforma), non c'è segno di integrazione con il mondo esterno.
Questo mi sembrava abbastanza assurdo, ma delinea una rotta ben specifica da parte di chi sta sviluppando la piattaforma Ning: i contenuti devono essere generati sul social network, non importati dall'esterno, o al massimo ri-contestualizzati in funzione del "tema" della rete sociale.

Un'ultima considerazione: Facebook sta avendo una crescita esponenziale, sia in termini di iscritti che di funzionalità ed applicazioni, ma tale crescita è sostanzialmente caotica, non riesco a leggervi particolari significati o strategie, a meno che non emergano nel lungo periodo.

Ning invece parte con alcune idee, forse contro-corrente, ma molto forti e decise.

Reply to This

la mia opinione è un'opinione del tutto "ignorante". Voglio dire, mi baso essenzialmente sull'impressione che i servizi mi fanno...tutto là. La tua è un'analisi approfondita che fa riflettere sul servizio in se ;-)

Reply to This

Purtroppo mi sono perso la diretta della trasmissione, e solo oggi ho scoperto questa rete.
Mi occupo di formazione in ambito ICT:sto usando Ning in vari contesti con risultati interessanti. E' uno strumento immediato che apre Internet alla partecipazione di utenti che fino ad oggi ne sono rimasti ai margini. Una maggiore integrazione con alcuni altri strumenti (Wiki soprattutto, dal mio punto di vista) mi sembra sia in fase di realizzazione, la possibilità di traduzione dell'interfaccia un bel passo avanti.
Adesso preparerò una rete sociale su Ning per organizzare una rassegna di esperienze e applicazioni della multimedialità alla formazione: vi viene in mente uno strumento migliore?

Reply to This

RSS

About

Gianluigi Cogo Gianluigi Cogo created this social network on Ning.

Create your own social network!

Le cam in diretta

Per chi volesse seguirci anche in streaming video, qui sotto potete vedere quando stiamo trasmettendo e cosa (in ordine alfabetico):

Caterina:

Gigi:

Matteo:

Roberto:

Badge

Loading…

© 2009   Created by Gianluigi Cogo on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service